Ministero della pubblica amministrazione

logo

 “Sinfonia per un affresco”
Quadri sonori estratti dal ciclo di affreschi del Buono e Cattivo Governo del Lorenzetti

 

Nasce Radio Saffi!!!!!!……..nasce dopo il Workshop di Formazione rivolto ai docenti della scuola primaria «Aurelio Saffi»: progetto  incentrato sul curriculo verticale con presupposti interdisciplinari e inclusivi dell’esperienza musicale.

Sono i bambini i primi fruitori del prodotto realizzato! Hanno potuto beneficiare di attività musicali, realizzati in campi di esperienze fortemente collettive e cooperative, quale veicolo preferenziale per favorire l’inclusione di tutte le alunne e gli alunni con le loro diverse competenze e abilità.

Il collante di tutte le esperienze interdisciplinari è la realizzazione e socializzazione con tutti gli

attori della relazione educativa (alunne/i, docenti, Dirigente scolastico e genitori) di un PODCAST

RADIOFONICO. Le docenti e i docenti hanno individuato nell’Allegoria del Buon Governo del Lorenzetti, conservato nel palazzo pubblico di Siena, il tema di carattere interdisciplinare, cui far riferimento.

Tutti impegnati nella sonorizzazione dell’affresco: ricerca di materiali, di suoni prodotti con la voce o con strumenti estemporanei, evocati dall’affresco stesso. 

Il PODCAST integrale partirà da un paesaggio sonoro del presente recente: il mercato di Piazza del Mercato cui seguirà il racconto sonoro del cuore della vita senese: IL PALIO. Una frattura spazio temporale ci porterà poi dentro l’affresco del Lorenzetti dove il quadro prenderà “suono”: il paesaggio esterno della città e poi ancora i suoni della città con i mestieri, le danze e le canzoni legate agli avvenimenti dipinti. Ma non mancheranno le sorprese: il Cattivo Governo è in agguato e rivoluzionerà i suoni e i canti trasformando le melodie e i testi medioevali in suoni e canti dei nostri giorni; ma alla fine il buon governo prevarrà e la città tornerà agli splendori di sempre con un canto condiviso da tutte le classi.

Buon ascolto!

 https://www.spreaker.com/user/16513614/sinfonia-per-un-affresco

Un ringraziamento particolare al maestro Paolo Scatena che ha curato anche la realizzazione dell'audiovisivo visibile al seguente link:

https://drive.google.com/file/d/1_X74UgZPk1UmzsKIADEi3Lpwq7kfXjBm/view?usp=sharing