Ministero della pubblica amministrazione

“Sinfonia per un affresco”
Quadri sonori estratti dal ciclo di affreschi del Buono e Cattivo Governo del Lorenzetti

Nasce Radio Saffi!!!!!!……..nasce dopo il Workshop di Formazione rivolto ai docenti della scuola primaria «Aurelio Saffi»: progetto  incentrato sul curriculo verticale con presupposti interdisciplinari e inclusivi dell’esperienza musicale.

Sono i bambini i primi fruitori del prodotto realizzato! Hanno potuto beneficiare di attività musicali, realizzati in campi di esperienze fortemente collettive e cooperative, quale veicolo preferenziale per favorire l’inclusione di tutte le alunne e gli alunni con le loro diverse competenze e abilità.

Il collante di tutte le esperienze interdisciplinari è la realizzazione e socializzazione con tutti gli

attori della relazione educativa (alunne/i, docenti, Dirigente scolastico e genitori) di un PODCAST

RADIOFONICO. Le docenti e i docenti hanno individuato nell’Allegoria del Buon Governo del Lorenzetti, conservato nel palazzo pubblico di Siena, il tema di carattere interdisciplinare, cui far riferimento.

Tutti impegnati nella sonorizzazione dell’affresco: ricerca di materiali, di suoni prodotti con la voce o con strumenti estemporanei, evocati dall’affresco stesso.

Il PODCAST integrale partirà da un paesaggio sonoro del presente recente: il mercato di Piazza del Mercato cui seguirà il racconto sonoro del cuore della vita senese: IL PALIO. Una frattura spazio temporale ci porterà poi dentro l’affresco del Lorenzetti dove il quadro prenderà “suono”: il paesaggio esterno della città e poi ancora i suoni della città con i mestieri, le danze e le canzoni legate agli avvenimenti dipinti. Ma non mancheranno le sorprese: il Cattivo Governo è in agguato e rivoluzionerà i suoni e i canti trasformando le melodie e i testi medioevali in suoni e canti dei nostri giorni; ma alla fine il buon governo prevarrà e la città tornerà agli splendori di sempre con un canto condiviso da tutte le classi.

Buon ascolto!

Un ringraziamento particolare al maestro Paolo Scatena che ha curato anche la realizzazione dell'audiovisivo visibile al seguente link: